skip to Main Content
blank

Cosa aspettarsi durante installazione di caldaia?

In genere, una caldaia durerà per oltre un decennio. Tuttavia, il tuo potrebbe aver già raggiunto il punto in cui è necessaria una sostituzione. Forse la tua caldaia esistente non funziona più? O forse vuoi solo passare a un modello più recente? Sia che tu scelga installazione di caldaia commerciale o l’installazione di qualsiasi altra marca di una nuova caldaia, dovrai pianificare attentamente il processo per assicurarti che tutto funzioni senza problemi. Sapere cosa aspettarsi durante l’installazione della nuova caldaia ti assicurerà di essere preparato adeguatamente.

Preparazione per l’installazione della caldaia

Installazione di Caldaia

Il primo passo prima dell’installazione di caldaia commerciale è che un idraulico a Modena per ispezionare lo spazio e parlare con te di quale configurazione della caldaia sarebbe la migliore per le tue esigenze. Durante il processo, verrà eseguita un’indagine sul riscaldamento. Il numero di stanze sarà controllato per determinare la dimensione della caldaia necessaria.

Inoltre, verranno valutati i radiatori esistenti e verranno poste domande su quante persone si trovano normalmente all’interno dell’edificio.

Il processo di installazione

Il giorno dell’installazione, dovrai essere sul posto per consentire all’ingegnere di accedere alla proprietà. Ti diranno quindi cosa accadrà durante il processo di installazione. La durata del tempo di installazione dipende dalla complessità della configurazione.

Una semplice installazione come l’installazione di una nuova caldaia combinata dello stesso tipo di quella che sta sostituendo richiederà solo poche ore. Tuttavia, se l’installazione comporta modifiche alle tubazioni o alla perforazione. Il tuo ingegnere ti darà un’idea del tempo necessario per l’installazione in quel momento.

Per preparare l’installazione della caldaia, l’ingegnere copre le superfici vicine utilizzando teli antipolvere e protezioni per tappeti per mantenere pulito lo spazio. Se una vecchia caldaia viene sostituita, il tecnico la interromperà prima dall’alimentazione di acqua e gas prima di rimuoverla.

Prima di collegare la nuova caldaia, l’ingegnere pulisce il sistema di riscaldamento centrale in modo che la maggior parte dei detriti che si trovano al suo interno venga eliminata. Potrebbe essere necessario eseguire un risciacquo elettrico o chimico e l’operazione potrebbe richiedere alcune ore. Le tubazioni verranno regolate o riconfigurate per ridurre al minimo la perdita di calore dalla caldaia.

Infine, il tecnico installa la caldaia nel luogo prescelto e la collega alla rete elettrica, alle prese d’acqua e ai termosifoni. Se si tratta di una normale caldaia, sarà necessario anche un bollitore. A seconda degli accessori richiesti, è possibile aggiungere anche anelli di riempimento o un filtro di sistema.

Testare il sistema

Dopo l’installazione della caldaia, il tecnico dovrà eseguire i controlli del sistema per verificare il corretto funzionamento della caldaia. Cercheranno eventuali perdite e verificheranno se la pressione del gas rientra nell’intervallo corretto.

Dopo aver eseguito test completi, riordineranno lo spazio e poi ti daranno un’idea di come utilizzare la nuova caldaia. Ti parleranno di eventuali problemi di sicurezza e spiegheranno il processo di funzionamento prima di darti il ​​manuale della caldaia a cui fare riferimento in seguito. Se hai dubbi o domande, questo è il momento di sollevarli.

Manutenzione della nuova caldaia

Dopo l’installazione, l’ingegnere registrerà la caldaia presso gli idraulici e informerà le autorità locali in modo che tu sia conforme ai regolamenti edilizi. Riceverai il certificato di regolamento edilizio appropriato.

Inoltre, il tuo ingegnere invierà il certificato di registrazione del produttore della caldaia in modo che la sua garanzia sia convalidata. Una volta completato tutto questo, la tua caldaia sarà pronta per l’uso. Tuttavia, dovrai comunque ricordarti di prenotare un servizio annuale per assicurarti che funzioni perfettamente. Con la manutenzione continua, la tua nuova caldaia commerciale dovrebbe durare per molti anni.

Che tu stia scegliendo un’installazione di caldaia gli idraulici a Modena possoni aiutarti a pianificare e organizzare l’installazione e la manutenzione continua. Contattaci oggi per saperne di più al numero 0598676052.

Back To Top