skip to Main Content
blank

Cosa devi sapere sull’aria condizionata in inverno?

Cosa devi sapere sull’aria condizionata in inverno?

Cosa devi sapere sull'aria condizionata in inverno?Su questo blog abbiamo elencato un elenco di risposte ad alcune delle domande più comuni sul funzionamento dei condizionatori in inverno. In inverno il condizionatore può salvarci dal freddo e una casa calda e accogliente è una priorità per tutti. Ma non tutto è visibile a prima vista. Elencheremo alcune cose che tutti dovrebbero sapere sui condizionatori d’aria in inverno.

I moderni condizionatori d’aria possono aiutare a raggiungere la temperatura dell’aria desiderata, sia in estate che in inverno. Il condizionatore può semplicemente invertire la sua funzione, il che gli consente anche di funzionare in modo efficiente durante l’inverno, facendo entrare aria calda nella stanza. A proposito di efficienza, potresti essere interessato a come l’aria condizionata funziona in modo più efficiente, sia in estate che in inverno.

1. Utilizzare la modalità aria condizionata calda

Uno dei momenti più spiacevoli in inverno è quando devi alzarti la mattina in una stanza completamente fredda. Tutti conoscono la sensazione quando non vuoi uscire dal letto, a causa del disagio che proverai dalla differenza di temperatura fuori dal tuo letto. Per risolvere questo problema, la maggior parte dei condizionatori d’aria dispone di una funzione timer incorporata. Imposta il timer del condizionatore in modo che inizi a funzionare per circa 30-45 minuti prima che tu debba alzarti. Lo stesso vale per i momenti in cui torni a casa freddo e hai bisogno di riscaldare la casa. Approfitta della comodità di tornare in una casa calda e accogliente impostando il tuo condizionatore per riscaldarla prima del tuo ritorno. Non puoi aspettarti che la tua casa si riscaldi proprio nel momento in cui la accendi, ci vuole tempo.

2. Quando fa troppo freddo per il condizionatore d’aria?

Tutti gli elettrodomestici, inclusi i condizionatori d’aria, hanno limiti di capacità e, se superati, non possono funzionare come previsto. Indipendentemente dal modello o dal tipo di condizionatore, in determinate condizioni non può funzionare in modo completamente efficiente.

In generale, la temperatura esterna minima per il funzionamento dell’aria condizionata è di circa 15 gradi celsius. Al di sotto di questa temperatura, il refrigerante non funziona a pieno regime e iniziano a comparire deviazioni. Ad esempio, l’avvio del condizionatore al di sotto di questa temperatura può danneggiare l’apparecchio.

  • Congelamento di serpentine refrigerate;
  • Piegare il grasso;
  • Danni alle parti mobili e ai cuscinetti.

3. Congelamento delle serpentine di raffreddamento

Mentre il condizionatore d’aria è in funzione, puoi vedere l’acqua gocciolare dall’unità all’esterno. In inverno, questa acqua condensata può congelare sulle serpentine e accumularsi su di esse. Con il ghiaccio congelato sopra le serpentine, l’aria non può essere riscaldata.

A causa del funzionamento del condizionatore d’aria, mentre è congelato, le serpentine di raffreddamento possono essere forate e quindi sostituite. Per evitare ciò, lascia scongelare il ghiaccio per alcune ore. Ma è meglio contattare il servizio di climatizzazione.

 4. Non sempre è possibile raggiungere la temperatura impostata più alta

Durante le fredde giornate invernali il funzionamento del climatizzatore è più difficoltoso, soprattutto se non ha funzionato tutto il giorno e quando si torna a casa lo si imposta a 28°. Solo perché il telecomando dice 28° non significa che il climatizzatore raggiungerà effettivamente questa temperatura. È improbabile che il risultato finale superi i 26° quando la temperatura esterna è pari o inferiore a 7°. Dovresti tenere presente che l’aria calda sale e l’aria fredda scende. Questo si chiama stratificazione dell’aria. È normale che alcune parti della stanza siano più calde di altre, soprattutto a diverse altezze.

Come possiamo aiutare le capacità di riscaldamento del condizionatore d’aria?

L’unità esterna del climatizzatore è esposta alla pioggia e allo sporco durante tutto l’anno. In inverno, l’apparecchio aspira aria fredda e porta aria calda nella stanza. Non c’è modo di influenzare il tempo esterno, ma possiamo aiutare il funzionamento efficiente del condizionatore. Installa le persiane e metti le tende per impedire all’aria fredda esterna di penetrare all’interno. Inoltre, assicurati di non lasciare alcuna finestra aperta, altrimenti tutta l’aria calda verrà aspirata immediatamente.

5. Funzionalità

Il tuo condizionatore è progettato per raffreddare o riscaldare l’80% della tua casa contemporaneamente insieme all’area funzionale. Ciò significa che devi riscaldare solo le stanze che usi. In inverno non ha senso riscaldare la stanza se nessuno è stato lì per 2 ore. Invece, dirigere il flusso d’aria verso le stanze che vengono utilizzate spesso. Come cucina, soggiorno o corridoio principale. Ciò significa che sentirai l’effetto del riscaldamento molto più velocemente e il tuo sistema funzionerà in modo molto più efficiente.

6. Rimuovere, pulire o sostituire

Se il tuo condizionatore d’aria non viene sottoposto a manutenzione per più di un anno, è probabile che il filtro sia ostruito da polvere, sporco e capelli. Nei punti vendita l’aria deve passare anche attraverso un filtro. Per i condizionatori con sistema split, i filtri sono davanti e l’aria li attraversa uscendo dal dispositivo. Se il tuo condizionatore d’aria ha filtri lavabili, usa questa opportunità e lavalo, quindi lascialo asciugare. Assicurarsi che sia completamente asciutto prima di rimetterlo dentro. Se si dispone di un filtro usa e getta, non può essere lavato e deve essere sostituito.

L’utilizzo del climatizzatore in condizioni estreme richiede monitoraggio e ispezioni periodiche per assicurarsi che funzioni nel modo più efficiente possibile e che non vi siano rischi di danni. Per fissare un appuntamento per la manutenzione del condizionatore chiama oggi stesso al 0598676052. Anche nel caso in cui hai a che fare con un’emergenza elettrica o di fabbro rivolgiti ai nostri collaboratori di Pronto Intervento Elettricista Modena e Pronto Intervento Fabbro Modena.

Chiama 0598676052

Back To Top