skip to Main Content
blank

7 cause comuni di perdite di acqua

Il problema delle perdite di acqua

Le perdite di acqua sono piccoli problemi subdoli; ma lasciati inosservati, i risultati possono essere mostruosi. Muffa, danni strutturali e rischi elettrici sono solo alcuni dei problemi che potresti incontrare a causa di perdite di acqua non tendenzialmente rapide e le riparazioni potrebbero essere piuttosto costose.

Mentre le bollette dell’acqua alle stelle, gli odori di muffa e i cambiamenti nel flusso d’acqua sono segnali di allarme abbastanza ovvi di una perdita d’acqua, può essere ancora difficile sapere come rintracciare un punto problematico, poiché gran parte dell’impianto idraulico in casa è nascosto. Ecco alcune delle cause più comuni di perdite di acqua, così puoi sorvegliare più da vicino e proteggere la tua residenza:

1. Scarichi intasati

Perdite di Acqua

Nella migliore delle ipotesi, gli scarichi intasati sono fastidiosi e scomodi. Nel peggiore dei casi, possono finire per causare un trabocco e scoppiare i tubi. Evita di gettare materiali negli scarichi che potrebbero ostruirli e non trascurare le tue grondaie!

2. Giunti di tubi deboli

I punti in cui si collegano i tubi sono particolarmente deboli e soggetti a danni. Col tempo, il deterioramento può portare a perdite. Ascolta il rumore eccessivo proveniente dai tubi, come ticchettio o sbattere, soprattutto quando usi l’acqua calda. Questi sono buoni indicatori che queste articolazioni potrebbero aver bisogno di essere sostituite.

3. Fluttuazioni estreme di temperatura

Cambiamenti rapidi da freddo a caldo o viceversa possono significare che i tubi si espandono o si contraggono più velocemente e in modo più aggressivo di quanto previsto. Ciò può causare la rottura dei tubi, in particolare quando si passa da caldo a freddo. Una volta notato questo drastico cambiamento di temperatura, è della massima importanza risolvere immediatamente il problema.

4. Pressione dell’acqua eccessivamente alta

Una pressione eccessiva o bilanciata in modo errato può stressare i tubi. I tubi sono costruiti per resistere a una certa quantità di pressione; troppo potrebbe essere una cattiva notizia che causa danni indesiderati.

5. Connettori dell’acqua rotti

I tubi sono ciò che fornisce acqua ai tuoi apparecchi e talvolta possono staccarsi. Ad esempio, pensa alla tua lavatrice, che si sposta e oscilla quando è in funzione. Questo movimento è sufficiente per far scattare una perdita nel connettore dell’acqua. In questo caso, vedrai l’acqua uscire dalla linea o raccogliersi sul pavimento intorno alla macchina.

6. Corrosione

Con l’invecchiamento dei tubi, la corrosione può eliminarli. Cerca i tubi che assumono colori strani o deformati in qualche modo. Potrebbe essere necessario sostituirli.

7. Il tuo cortile

Che tu ci creda o no, le radici degli alberi appena fuori casa potrebbero causare una perdita, se interferiscono con le linee d’acqua. Tieni gli occhi aperti per punti bagnati o buchi nel tuo giardino, oltre a cali evidenti della pressione dell’acqua.

Capire l’impianto idraulico di casa tua può creare un po ‘di confusione. Pronto per un aiuto? Chiama gli esperti idraulici a Modena di cui le famiglie si fidano. Contattaci oggi al numero 0598676052!

Back To Top