skip to Main Content

Perché il mio condizionatore non mi rinfresca?

Condizionatore non raffreddaNon sei solo tu. Il tuo condizionatore non funziona sempre, anche se sembra che funzioni. Condensatori o filtri sporchi, condotti danneggiati o perdite di refrigerante potrebbero impedire alla tua unità AC di raffreddarti correttamente. Se pensi che il tuo AC non ti stia raffreddando, fidati del tuo istinto.

Alcuni problemi dell’unità AC sono più comuni di altri . Se la tua unità AC non ti raffredda, prova a indagare sulle seguenti domande. È probabile che un po’ di manutenzione di routine o una soluzione rapida risolveranno il tuo problema. La prossima volta che ti senti come se ti stessi sciogliendo a casa tua, inizia a porti queste domande:

Il filtro dell’aria condizionata è sporco?

Questo è probabilmente il problema più comune che interferisce con il funzionamento della tua unità AC. I filtri dell’aria hanno due funzioni interconnesse e molto importanti. Innanzitutto, mantengono pulita l’aria che respiri in casa. In secondo luogo, mantengono pulita l’aria nella tua unità AC stessa.

Quando i filtri dell’aria catturano i contaminanti che fluttuano nel tuo sistema, quei contaminanti rimangono sul filtro dell’aria. Se i contaminanti continuano ad accumularsi sul filtro, inizieranno a bloccare il normale flusso d’aria. Più sporco è il filtro, meno aria lascerà passare. Tutta l’aria fresca di cui dovresti godere rimane intrappolata nelle tue prese d’aria! Un filtro sporco potrebbe rendere l’intera unità AC dal 5 al 10% meno efficiente di per sé. Ispeziona il tuo filtro HVAC ogni tre mesi. Se sembra sporco o ingiallito, sostituiscilo.

L’unità condensatrice del condizionatore è sporca?

Il tuo condizionatore d’aria raffredda la tua casa aspirando l’aria calda dall’interno verso l’esterno nel condensatore. Il tuo condizionatore d’aria raffredda la tua casa aspirando l’aria calda dall’interno verso l’esterno nel condensatore. Il condensatore pressurizza quest’aria calda, forzandola a tornare allo stato liquido. “Condensare” l’aria in questo modo la costringe a rilasciare il suo calore latente nell’ambiente. Le ventole del condensatore soffiano questa aria calda fuori dall’unità e lontano dalla tua casa.

L’unità del tuo condizionatore d’aria si trova all’esterno della tua casa, quindi si sporca naturalmente nel tempo. Quando si accumula troppa sporcizia sul condensatore, blocca il flusso d’aria verso le serpentine del condensatore. Senza quel flusso d’aria, il condensatore non può rimuovere il calore dalla tua casa con la stessa facilità. L’intero sistema AC funzionerà più a lungo e in modo meno efficace. La pulizia dell’unità del condensatore potrebbe facilmente risolvere il problema di raffreddamento dell’unità AC. Possiamo aiutarti in questo .

I tuoi condotti HVAC perdono?

Il tuo sistema di condotti HVAC è ciò che trasporta effettivamente l’aria prodotta dalla tua unità AC nella tua casa. Dopo che l’unità del condensatore raffredda l’aria che la attraversa, la rimette in casa attraverso i condotti. Una rete di condotti diversi e interconnessi guida l’aria in ogni singola stanza della tua casa. Questi condotti devono essere ermetici, in modo che non fuoriesca aria prima di raggiungere ogni sfiato della tua casa.

Sfortunatamente, i condotti dell’aria non sono sempre ermetici. Se i tuoi condotti sono danneggiati o usurati, potrebbero iniziare a “perdere” l’aria che la tua unità AC trasferisce attraverso di essi . Parte dell’aria fredda che dovrebbe raffreddare la tua casa si perde durante il suo tragitto verso di te. Cerca segni di usura nel sistema di condotti della tua casa. Puoi risolvere i piccoli problemi con del nastro adesivo (ecco perché si chiama così)! Per tutto il resto, rivolgiti ai idraulico urgente.

Il tuo condizionatore perde refrigerante?

Il tuo condizionatore contiene refrigerante , immagazzinato come liquido all’interno di una serpentina evaporatrice. Quando l’aria calda passa sopra la serpentina di rame, il refrigerante assorbe il suo calore e si trasforma in gas. L’unità invia questo gas all’esterno alle serpentine del condensatore. Le serpentine costringono il gas a rilasciare il suo calore all’esterno e a raffreddarlo di nuovo fino a diventare liquido. Quando il refrigerante è di nuovo liquido, torna alla serpentina evaporatrice e il processo ricomincia.

Noterai che il tuo condizionatore d’aria non perde effettivamente alcun refrigerante in nessun momento durante questo processo. La tua unità AC ricicla e riutilizza naturalmente tutto il refrigerante che contiene. Sfortunatamente, ciò significa anche che se inizia a perdere refrigerante, non può svolgere correttamente il suo lavoro. Il refrigerante può fuoriuscire da diverse parti del tuo sistema HVAC, dall’evaporatore al condensatore a qualsiasi punto intermedio. Se pensi che il tuo HVAC stia perdendo refrigerante, chiamaci subito.

Speriamo che, dopo aver risposto a queste domande, tu sappia qual è il problema e come risolverlo. Chiamaci, facci sapere cosa c’è che non va e lo risolveremo in men che non si dica. La cattiva notizia: ci saranno anche situazioni in cui uno di questi quattro problemi non è un tuo problema . Forse non sai ancora qual è il tuo problema.

La buona notizia: non è un vero problema. Anche se non sai qual è il problema della tua unità AC, puoi chiamarci in qualsiasi momento. Saremo in grado di capire cosa c’è che non va e di risolverlo altrettanto velocemente. La prossima volta che la tua unità AC si rifiuta di collaborare con te, chiama Pronto Intervento Idraulico Modena. Ci assicureremo che tu abbia un’estate “fresca”.

Back To Top