skip to Main Content
blank

Preparazione dell’impianto idraulico: come proteggere i tubi durante l’inverno

Preparazione dell’impianto idraulico: come proteggere i tubi durante l’inverno

Preparazione dell’impianto idraulico: L’inverno si avvicina rapidamente, il che significa che non hai molto tempo per preparare i tuoi impianti idraulici per il freddo.  Modena, sappiamo tutti quanto possano essere dannose le temperature di congelamento delle nostre tubazioni. Tuttavia, puoi salvarti da un disastro idraulico di primavera prendendo le opportune misure preventive. Gli esperti di Idraulico Modena spiegano cosa puoi fare per aiutarti a garantire che le tue tubazioni rimangano in ottime condizioni tutto l’anno.

Spegnere i rubinetti esterni

Preparazione dell'impianto idraulico

Preparazione dell’impianto idraulico

Non dimenticare mai di drenare e chiudere tutti i rubinetti esterni prima che inizi il clima invernale. Come tutti sappiamo, l’acqua si espande quando si congela e se si lascia l’acqua in quei tubi, si potrebbe finire con un danno esteso primaverile. Se i tubi che alimentano i rubinetti esterni sono già pieni d’acqua, quell’acqua può espandersi fino al 10 percento quando si trasforma in ghiaccio. Poiché c’è ben poco spazio per l’espansione in un tubo già pieno, l’espansione creerà un’enorme pressione contro l’interno del tubo. Il punto più debole è sempre il primo a dare, quindi non essere sorpreso di trovare valvole e giunti scoppiati se ti dimentichi di eseguire questa azione di manutenzione critica.

Isolare i tubi

Se i tuoi tubi non sono già ben isolati, l’autunno è il momento perfetto per cambiarlo. Anche se installi l’isolamento temporaneo solo per durare per tutta la stagione invernale, un po ‘di protezione è meglio di niente. Simile ai tubi che alimentano i tubi flessibili esterni, un impianto idraulico non isolato o scarsamente isolato può portare all’espansione dell’acqua e al disastro quando le temperature scendono sotto lo zero. Per isolare temporaneamente tubi non protetti, tagliare fogli di isolante in schiuma per adattarli a ciascun tubo. In alternativa, è possibile acquistare tubi in schiuma progettati per adattarsi perfettamente alle tubature. Fissare la schiuma con del nastro adesivo se non contiene già adesivo.

Riparare gocciolamenti e perdite prima dell’inverno

I principali problemi idraulici hanno in genere piccoli inizi, di solito sotto forma di una piccola goccia o perdita. Per evitare un tubo di scoppio nel pieno dell’inverno e una costosa riparazione di emergenza, chiamare la società di riparazione idraulica locale per esaminare eventuali gocciolamenti o perdite prima che arrivi il freddo. Il tecnico eseguirà un’ispezione approfondita per informarti di eventuali danni esistenti e, sulla base della valutazione, eseguirà quindi le riparazioni necessarie. Come si suol dire, un’oncia di prevenzione vale una libbra di cura!

Chiudi la tua linea di galleggiamento principale

Se hai intenzione di andare a sud per l’inverno, è indispensabile chiudere la valvola principale dell’acqua prima di partire. Chiudere l’acqua della tua casa e svuotare l’impianto idraulico cancella i tubi di qualsiasi acqua stagnante, assicurandoti che i tubi non si congelino e non scoppino mentre sei via. Ecco come completare questa azione di manutenzione critica:

● Individuare la valvola principale di intercettazione dell’acqua. Se non sei a conoscenza della sua posizione, cerca il tuo contatore dell’acqua; la valvola si trova in genere vicino al contatore. Chiama un professionista dell’impianto idraulico se non riesci a trovarlo o ti senti a disagio nello svolgere il compito da solo.

● Una volta individuata la valvola, ruotare la maniglia fino a raggiungere la posizione chiusa. Di solito, la maniglia si ferma adiacente al tubo quando la valvola è chiusa. In posizione aperta, la maniglia è generalmente parallela al tubo.

● Con la valvola chiusa, dovrai scaricare i tubi di casa. Per fare questo, apri tutti i rubinetti di casa tua. Tenere aperti i rubinetti fino a quando l’acqua non fuoriesce più da essi.

● Con la valvola ancora chiusa, sciacquare ogni WC della casa per eliminare l’acqua in eccesso dalle ciotole e dai serbatoi. Potrebbe anche essere opportuno versare l’antigelo dell’impianto idraulico in ciascun serbatoio del WC per evitare il congelamento dell’acqua residua. Se non sei sicuro di quali prodotti utilizzare, contatta un professionista idraulico che può consigliare i prodotti appropriati.

● Lasciare la valvola principale dell’acqua in posizione chiusa per tutta la durata del viaggio.

Servizi di riparazione e manutenzione eseguiti da un esperto idraulico 

Se non sei sicuro di come preparare in modo sicuro ed efficace l’impianto idraulico della tua casa per la stagione invernale, chiama i professionisti di Idraulico Modena. Il nostro team 24/7 ha oltre anni di esperienza combinata di impianti idraulici e di riscaldamento e garantiamo un lavoro di alta qualità. Sia che tu abbia bisogno di un’ispezione, una riparazione del tubo che perde, una riparazione delle fognature, o anche una preparazione dell’impianto idraulico siamo qui per aiutarti a garantire che l’impianto idraulico sia pronto per l’inverno. Per programmare l’intervento o per qualsiasi domanda, contatta il nostro team oggi stesso al 0598676052.

Back To Top